La ciliegia, frutto non solo delizioso ma anche antiossidante e antinfiammatorio.Â
Scopriamone di più.
A parlarne è la Dott.ssa Costanzo - biologa nutrizionista, conosciamo meglio un alimento molto gustoso, nonchè ottima fonte di vitamine e non solo..
Â
Le ciliegie sono tra frutti più amati in Italia. Tipiche della stagione tardo primaverile ampiamente diffuse in tutto il nostro territorio con 2 diverse specie: una più dolce e una frutti più acidi (meglio conosciute come amarene, visciole e marasche). Delle ciliegie della specie dolce ne esistono inoltre generi diversi dai duroni alle tenerine ( ciliegia ferrovia, durone di Vignola, ciliegia Anella ecc..).
Â
In ogni caso questi gustosi frutti hanno ricevuto sempre più attenzioni ed il loro utilizzo si è sempre più ampliato, dalla pasticceria alla cucina.
Â
L'importanza nutrizionale
Â
Dal punto di vista nutrizionale sono un’ottima fonte di vitamine (soprattutto C) e sali minerali (potassio e magnesio) e 100 gr apportano solo 63 Kcal. Inoltre sono ricche di polifenoli e antocianine che ne conferiscono importanti proprietà anti ossidanti ed antinfiammatorie utili in diverse patologie come cardiovascolari, tumorali ed anti invecchiamento.Â
Â
Â
Â
Â
Â
Dott.ssa Santa COSTANZOÂ
Â
Biologa nutrizionista,Â
Laurea Magistrale in Scienza della Nutrizione Umana.
Â
La corretta alimentazione è il punto centrale della Sua attività lavorativa.
Â
Â
Â
Â