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ESTATE? OCCHIO ALL' IDRATAZIONE

03-08-2020 14:30

Dott.ssa Santa COSTANZO

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ESTATE? OCCHIO ALL' IDRATAZIONE

l'importanza dell'acqua in un corretto stile alimentare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'importanza dell'acqua, in un corretto stile alimentare, è sempre fondamentale. In estate? Ancor di più.

L’estate con le sue alte temperature ci porta alla ricerca di alimenti freschi ed appaganti ma anche alla ricerca, si dovrebbe, di una maggiore quantità di acqua. Infatti l’aumento della sudorazione e al tempo stesso il sollievo nell’ingerire bevande fresche portano alla maggiore richiesta di liquidi. 

 

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Ma perchè scegliere l'acqua?

 

 

In commercio si trovano numerose bevande gassate e/o addizionate in zuccheri che seppur dal sapore piacevole, inducono un sollievo temporaneo aumentando, in molti casi, la sete proprio perchè altamente zuccherini, ma soprattutto non comportano all’organismo lo stesso beneficio che fornisce l’acqua.

 

 

Il migliore integratore.

 

Come sono solita rispondere se l’acqua fosse un integratore sarebbe sicuramente il più prescritto per via di tutti gli effetti benefici che comporta al nostro organismo, ad esempio i più importanti tra tutti: eliminazione delle tossine, aumento massa magra, elasticità tissutale. 

 

Si fa presto a dire acqua. 

 

 

Come scegliere quella adatta a noi?

Non tutte sono uguali ed in base alle esigenze del soggetto io spesso consiglio un tipo di acqua, piuttosto che un altro, in base a parametri necessari per la salute del paziente: da valutare in base al residuo fisso, presenza di determinati oligoelementi, assenza di sodio.

 

In generale, anche le quantità non sono da sottovalutare, in condizioni normali i canonici 2 L al giorno sono scontati, d’estate l’apporto ovviamente aumenta.

 

 

 


Tante sono le varianti per insaporire e rendere ancor più dissetante un "classico" bicchiere d'acqua.


 

 

 

 

 

 

 

Per chi è alla ricerca di gusti freschi e ancor più dissetanti, tante sono le soluzioni per insaporire l’acqua.

Si può procedere con infusi a freddo, ossia aggiungere in una caraffa di acqua fresca, un po' di menta, ma anche qualche fetta di cetrioli oppure dello zenzero.

 

Utilizzando questi prodotti, totalmente naturali e assolutamente benefici, potremo creare delle bevande altamente dissetanti senza ricorrere a prodotti industriali, nei quali si abbonda di zuccheri con tutte le conseguenze del caso.

 

 

 

 

 

 

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Dott.ssa Santa COSTANZO 

 

Biologa nutrizionista, 
Laurea Magistrale in Scienza della Nutrizione Umana.

 

La corretta alimentazione è il punto centrale della Sua attività lavorativa.

 

 

 

 

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