In Italia, un mercato sicuramente interessante dal punto di vista del business, eppure non siamo primi in tale stima, ma vediamo avanti Francia ed Regno Unito. Â
Â
Vino in Italia 2021: giro d'affari 14,2 miliardi di euroÂ
Â
Il giro d’affari del vino italiano ammonta a 14,2 miliardi di euro: una cifra interessante ma non eccessiva, tenendo conto di quanto il settore sia strategico per il nostro Paese. A fare meglio di noi, abbiamo la Francia (20,7 miliardi) – competitor che conosciamo bene – ma anche il Regno Unito (15,8 miliardi).
Â
Questa la situazione fotografata da Wine Report, studio realizzato da Cross Border Growth Capital, advisor in Italia per operazioni di finanza straordinaria per startup e Pmi, e dall’enoteca online Vino.com. A livello globale, il valore del mercato del vino è calcolabile in 245,6 miliardi di euro, con una prospettiva di crescita ulteriore da qui al 2025, quando le stime sono che arriverà a 305,2 miliardi di euro. Se invece si calcola l’intero mercato mondiale delle bevande alcoliche con i suoi cinque segmenti (vino, superalcolici, birra, sidro, ready to drink), il valore totale ammonta a 1.317 miliardi di euro.
I canali di vendita on line in Italia, come vanno?
In Italia relativamente all'acquisto di vino, solo il 4% delle vendite viene fatto tramite shop online, contro l’11,9% del Regno Unito (in crescita rispetto al 10,1% del 2015) e il 9,9% della Francia (dato quasi duplicato dal 2019, quando si attestava sul 5,5%).
Â
Pertanto si nota come in Italia, si nota un trend classico, prediligendo l'acquisto diretto del prodotto, quindi più affezzionati alle nostre enoteche o comunque negozi fisici. Differente per i nostri competitor diretti, i quali manifestano un trend sicuramente maggiore nei riguardi dell'acquisto presso gli shop on line, con una crescita costante.
Â
(Fonte Ansa)