qquintook1tavoladisegno1
qquintook1tavoladisegno1

facebook
youtube
instagram

QUINTOGUSTO


facebook
youtube
instagram

Copyright 2020. All rights reserved by Quintogusto

VINO IN ITALIA: GIRO D'AFFARI DI 14,2 MILIARDI

24-01-2022 17:05

Quintogusto

curiosità, vini & bollicine, curiosità, vino rosso, vino bianco, vino rosato, vino, vino italiano, italia, wine, vino 2021,

VINO IN ITALIA: GIRO D'AFFARI DI 14,2 MILIARDI

le stime del 2021

copertina_vino2021_quintogusto.jpeg

In Italia, un mercato sicuramente interessante dal punto di vista del business, eppure non siamo primi in tale stima, ma vediamo avanti Francia ed Regno Unito.  

 

Vino in Italia 2021: giro d'affari 14,2 miliardi di euro 

 

Il giro d’affari del vino italiano ammonta a 14,2 miliardi di euro: una cifra interessante ma non eccessiva, tenendo conto di quanto il settore sia strategico per il nostro Paese. A fare meglio di noi, abbiamo la Francia (20,7 miliardi) – competitor che conosciamo bene – ma anche il Regno Unito (15,8 miliardi).

 

Questa la situazione fotografata da Wine Report, studio realizzato da Cross Border Growth Capital, advisor in Italia per operazioni di finanza straordinaria per startup e Pmi, e dall’enoteca online Vino.com. A livello globale, il valore del mercato del vino è calcolabile in 245,6 miliardi di euro, con una prospettiva di crescita ulteriore da qui al 2025, quando le stime sono che arriverà a 305,2 miliardi di euro. Se invece si calcola l’intero mercato mondiale delle bevande alcoliche con i suoi cinque segmenti (vino, superalcolici, birra, sidro, ready to drink), il valore totale ammonta a 1.317 miliardi di euro.

I canali di vendita on line in Italia, come vanno?

In Italia relativamente all'acquisto di vino, solo il 4% delle vendite viene fatto tramite shop online, contro l’11,9% del Regno Unito (in crescita rispetto al 10,1% del 2015) e il 9,9% della Francia (dato quasi duplicato dal 2019, quando si attestava sul 5,5%).

 

Pertanto si nota come in Italia, si nota un trend classico, prediligendo l'acquisto diretto del prodotto, quindi più affezzionati alle nostre enoteche o comunque negozi fisici. Differente per i nostri competitor diretti, i quali manifestano un trend sicuramente maggiore nei riguardi dell'acquisto presso gli shop on line, con una crescita costante.

 

(Fonte Ansa)

Quintogusto

- la realtà del Food & dintorni -

 

 

www.quintogusto.it

 

 

 

QUINTOGUSTO PROPERTY OF BSTUDIO MARKETING

P.IVA 03401320795