Molti cibi, per abitudine, siamo soliti conservarli in frigo ma il più delle volte sbagliando.
Ma quali cibi non andrebbero mai nel frigo? E perché?
Il motivo principale, riguarda mantenere inalterata la qualità di alcuni prodotti alimentari. La conservazione, se non avviene in modo adeguato, rischia di alterare non solo il gusto dell'alimento ma anche la durata di conservazione dello stesso.
Ma vediamo nel dettaglio qualche esempio:
.Pomodori
Conservati in frigo perdono l’aroma, perché l’aria fredda dello stesso frena la maturazione. Il frigo, inoltre, ne altera la consistenza. La temperatura del frigo, nel dettaglio, rompe le membrane interne della pelle, rendendoli più “morbidi”.
Quindi come si consiglia di conservarli? Si conservano in un cestino sul bancone della cucina.
.Basilico
Il basilico, conservato in frigo, non solo avvizzisce più velocemente, ma assorbe tutti gli odori dei cibi che gli sono accanto.
Quindi come si consiglia di conservarli?
Va conservato in un po’ d’acqua in un vasetto, come un fiore fresco. Altrimenti se preferite conservarlo più a lungo, va messo in freezer.
.Patate
La temperatura del frigo, fa sì che l’amido naturale della patata si converta in zucchero più velocemente, lasciando un tubero dolcissimo e dalla pelle avvizzita.
Quindi come si consiglia di conservarli?
Per conservarle, inserirle in un sacchetto di carta in luogo fresco (non freddo) soprattutto buio ed asciutto. I sacchetti in carta sono ideali perchè permettono il passaggio dell'aria, per tale motivo sono da escludere assolutamnte le buste di plastica.
.Cipolle
Se conservate in frigorifero, l’acqua interna delle cipolle le rende “mollicce” tendendo a marcire rapidamente.
Quindi come si consiglia di conservarli?
Mantenerle in luogo asciutto, fresco. Se le conservate nello stesso luogo delle patate, mantenetele separate, poichè se si conservano assieme si deteriorano più velocemente. Al contrario delle cipolle, gli scalogni ed i cipollotti si possono conservare in frigo.
.Aglio
L’aglio conservato in frigo germoglia velocemente. Ma non solo, questa errata conservazione lo porta a maturare rapidamente, diventando molliccio.
Quindi come si consiglia di conservarli? Va conservato in luogo fresco ed asciutto.
.Caffè
Se conservato in frigo, il caffè perde tutto l’aroma, assorbendo inoltre gli odori presenti all'interno.
Quindi come si consiglia di conservarli? Va conservato in luogo fresco, buio ed asciutto.
.Avocado
La conservazione in frigo ferma la maturazione dell’avocado. Se però ne avete acquistato uno già maturo, che non usate immediatamente, potete tenerlo in frigo per non oltre 24 ore.
Questi sono solo alcuni esempi di alimenti che non vanno sicuramente d'accordo con il nostro frigorifero. Tante volte sono abitudini sbagliate o semplicemnte distrazione, ma sapere e ricordarsi come conservare i cibi in maniera corretta, permette di gustarli al meglio, in tutto il loro sapore e sicuramente mandare nel cestino molto meno cibo.