È Calabrese, il miglior vino italiano in assoluto secondo la Guida Vitae 2022, la “bibbia” enologica dei sommelier AIS, si tratta esattamente del "Megonio 2019 Librandi" rosso IGT Calabria.
Con un importante punteggio (99/100), il rosso calabrese è arrivato al vertice della speciale classifica dei migliori vini d’Italia.
Si tratta di un vino dell’azienda Librandi di Cirò Marina, prodotto con un’antica varietà autoctona: il Magliocco, che si coltiva e lavora esclusivamente entro i confini della Calabria. Questo tipico vitigno calabrese, offre vini di ottima concentrazione e struttura, caratterizzati da note di frutti neri, spezie e da un carattere “sanguigno”.
Vitae 2022, la guida ufficiale dei sommelier AIS
Guida Vitae, è l'autorevole guida ufficiale dell'AIS, (Associazione Italiana Sommelier) che è il più importante sodalizio enologico italiano.
Il riconoscimento della guida dell’AIS, con un punteggio notevole (99/100), incorona il Megonio 2019 rendendo merito all’azienda e dando valore al potenziale enologico dell’intero territorio calabrese.
Magliocco in purezza, coltivato con sapienza secolare e con tecniche d’avanguardia della viticoltura di precisione. Da dove deriva il gusto particolare del Megonio? Terreni argillosi-calcarei, basse densità di impianto e resa.
Il Megonio
"Il nome è un omaggio all'omonimo centurione romano che visse nelle nostre terre nel secondo secolo d.C. e che, per primo, lasciò tracce scritte della nostra viticoltura".
Alcuni dettagli
Produzione: CALABRIA (Comuni: Rocca di Neto/ Casabona)
Terreno: ARGILLOSO/CALCAREO
Vinificazione e affinamento:
Fermentazione in acciaio termocondizionato con macerazione di 15 giorni.
Affinamento in legno, per 12 mesi in barriques di Allier e con una permanenza in bottiglia di 6 mesi prima della commercializzazione.
La cantina Librandi
La cantina Librandi è una delle più importanti e fiorenti realtà regionali, rappresentando un punto di riferimento assoluto per chi ama il vino della Calabria. Una storia che ha saputo trasformare una piccola cantina, legata alle tradizioni familiari, in una delle più importanti firme italiane del vino.
I Librandi coltivano la vite da quattro generazioni e mantenendo vive le radici originarie, la pazienza e la tenacia di chi lavora nei vigneti, l’azienda è da tempo fra le leader, non solo nel panorama meridionale.
La sua filosofia? Massima attenzione alle vigne, miglioramento costante della qualità e valorizzazione del territorio, dei suoi vitigni antichi e delle sue tradizioni.