difficoltà: MEDIA ricetta per: 4 PERSONE tempistica: 60 MIN.
INGREDIENTI RICETTA
- 400g di seppie già pulite
- 3 patate viola medie
- 150g piselli anche congelati
- Metà sedano rapa
- 30g germogli di ravanello
- Olio evo, sale e pepe qb
PROCEDIMENTO
- Prepariamo la crema di piselli, sbollentandoli per 3 minuti e frullandoli con un filo d’olio. Trasferiamo in un biberon e teniamo da parte. Passiamo alla crema di sedano rapa, sbucciando il sedano, lo tagliamo in parti uguali, aggiungiamo poca acqua e lo cuociamo in casseruola fino a quando non risulta morbido. Passato il tempo, lo frulliamo. Trasferiamo la crema in un biberon e mettiamo da parte.
- Prepariamo le chips di patate viola, sbucciandole e con l’aiuto di una mandolina otteniamo delle fette sottilissime. Mettiamo le fette ottenute in un contenitore pieno d’acqua e lasciamo a bagno per 30 minuti così che perdano l’amido. Passato il tempo le tamponiamo con della carta assorbente e le inforniamo per 15 minuti a 180° girandole a metà cottura oppure le friggiamo a 170° in olio di arachide per il tempo necessario. Ottenute le chips le mettiamo da parte su carta assorbente.
- Frulliamo le seppie con sale e pepe in modo da ottenere una crema, trasferiamo in una sac a poche e formiamo degli gnocchetti che metteremo a cuocere in padella con un filo d’olio e scottiamo per pochi secondi.
Libera fantasia all’impiattamento
IL PIATTO È SERVITO!
Simone GIANNOTTA:
Attenzione ai colori, scelta mirata degli ingredienti ed abbinamenti particolari sono i suoi requisiti per la riuscita di un piatto interessante alla vista e al palato.
Salentino doc, predilige la cucina di pesce, data la sua provenienza, ma sempre con un tocco di innovazione.
Corso formativo presso l’Accademia Italiana Chef e stage di specializzazione in pesce, dove ha acquisito tecniche e abilità nella preparazione di piatti ittici.