Difficoltà: MEDIA Ricetta per: 2 PERSONE Tempistica: 45 MIN.
INGREDIENTI RICETTA
- 1/2 cavolo
- 1 costa di sedano
- 1/2 cipolla
- 300g di cozze
- 180g di riso carnaroli
- 1 spicchio d'aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- pecorino q.b.
- prezzemolo q.b.
burro q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
peperoncino q.b.
PROCEDIMENTO
1. In un pentolino mettere dell'olio a scaldare ed aggiungere il sedano e la cipolla tagliati grossolanamente per insaporire l'olio e successivamente aggiungere il cavolo (anch'esso senza badare troppo al taglio), attendiamo che il cavolo si appassisca salando e pepando.
2. Una volta ammorbidito il cavolo riempiamo d'acqua e facciamo andare il brodo per circa 20 min. A questo punto il cavolo avrà scaricato il suo sapore ed il suo colore, filtriamo e mettiamo da parte.
3. In una padella mettiamo olio, lo spicchio d'aglio, il peperoncino e del prezzemolo, soffriggere ed aggiungere le cozze.
Quando le cozze si sono aperte sfumiamo con del vino bianco. Sguciamo le cozze e le dividiamo, una parte servirà per la mantecatura, l'altra la polverizziamo (10 min forza media nel microonde e poi tritate).
4. Prendiamo un pentolino, facciamo sciogliere del burro ed iniziamo a tostare il riso. Una volta tostato inziamo la cottura con il brodo di cavolo. Cosi facendo il riso prenderà sia il sapore, sia il colore durante la cottura. Alla fine, fuori dal fuoco, aggiungiamo le cozze e mantechiamo con il burro freddo ed il pecorino.
5. Impiattiamo e completiamo con una spolverata di cozze polverizzate.
IL PIATTO È SERVITO!
Chef Marco PICCOLO:
Aspirante Chef Masterchef 10
Sous Chef presso PalmaMySuite (Lago di Garda)
"La mia cucina abbraccia tradizione ed innovazione, perchè davanti ai fornelli ci vuole rispetto per ciò che la cucina era e per ciò che essa sarà!"